Vivere in modo sostenibile in inverno è fondamentale per limitare l'impatto ambientale del consumo energetico, dei trasporti e della produzione di rifiuti.
Abitudini sostenibili come la riduzione degli sprechi d'acqua, il sostegno alla produzione alimentare locale e stagionale e la maggiore consapevolezza al momento degli acquisti contribuiscono a preservare le risorse naturali e a proteggere gli ecosistemi.
Ecco 10 azioni per ridurre l'inquinamento e preservare un pianeta più sano per le generazioni attuali e future.
1) Utilizza i mezzi pubblici per inquinare meno.
Se si ha la possibilità di muoversi con i mezzi di trasporto (per esempio per andare a lavoro) è un ottimo modo per ridurre le emissioni di CO2.
2) Utilizza tazze e stoviglie multiuso.
Non solo quando si è a casa, ma anche al bar. Spesso capita che per velocità o per l’asporto diano posate e stoviglie monouso. Non bisogna vergognarsi a chiedere il multiuso quando si ha la possibilità.
3) Riscalda casa, il giusto.
Desiderare di rientrare in un ambiente caldo la sera è normale, ma anche il riscaldamento andrebbe ottimizzato per una vita invernale sostenibile.
Ci si può coprire in casa e tenere la temperatura tra i 18 e i 20 gradi: in questo modo si abbasseranno le bollette e ne gioverà anche l’ambiente.
4) Cibo stagionale e locale.
Ogni stagione ha le sue prelibatezze! Al supermercato è sempre tutto disponibile e non si direbbe, per questo è importante diventare dei consumatori consapevoli e riavvicinarsi a quella che è la naturalezza delle cose.
5) Usa l'acqua con saggezza.
Un bene preziosissimo che è necessario conservare.
Ci sono mille modi per risparmiare acqua in casa, qui i due più semplici: fare docce veloci (evitare le vasche da bagno) e spegnere l’acqua del rubinetto quando non si usa.
6) Evita i prodotti chimici o alimentati a benzina per la rimozione di ghiaccio e neve.
L’acqua e il sale sono i due alleati naturali più semplici e immediati da utilizzare contro il ghiaccio e la neve. Se hai bisogno di prodotti più specifici cerca di acquistare marchi ecologici, per proteggere i corsi d'acqua e la vegetazione dall'inquinamento.
7) Copriti con giacche e vestiti sostenibili.
Vestirsi in modo sostenibile in inverno significa scegliere capi di abbigliamento realizzati con materiali naturali, biologici o riciclati come lana, canapa o poliestere riciclato. Significa optare per capi durevoli e senza tempo, che possano essere sovrapposti per garantire calore e versatilità.
8) Sii consapevole di ciò che stai donando alle persone che ami.
I doni pensati sono i più belli, ma anche quelli durevoli e prodotti in modo sostenibile! Evita articoli monouso o usa e getta e sostieni marchi etici ed eco-compatibili quando vuoi fare un dono a qualcuno.
9) Fai car pooling per andare a lavoro o andare a sciare insieme!
Nel caso in cui la sede di lavoro o la meta non fosse raggiungibile direttamente con i mezzi ma ci fossero altre persone a dover fare lo stesso tragitto, si può organizzare una macchinata.
10) Trascorri tanto tempo all’aperto.
Pratica sport invernali come lo sci, lo snowboard o il pattinaggio sul ghiaccio per apprezzare la natura e ridurre al minimo il consumo energetico legato a (quasi tutto) il divertimento al chiuso.